Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

prestazioni occasionali di tipo accessorio (voucher) rese da particolari soggetti – chiarimenti – Ministero del lavoro, nota 13 febbraio 2015, prot. n. 32 / 2917.

L’articolo 70, primo comma, del decreto legislativo n. 276 del 2003 ha previsto, per gli anni 2013 e 2014, la possibilità di rendere prestazioni di lavoro accessorio da parte di percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito, nel limite massimo di 3.000 euro di corrispettivo per anno solare. Tale disposizione non è stata al momento reiterata per l’anno 2015.

Poiché il lavoro accessorio costituisce un importante tassello per la valorizzazione delle attività lavorative del nostro settore che, in ragione della loro limitatezza nel tempo, occasionalità o marginalità, difficilmente potrebbero essere collocate negli altri tipi contrattuali previsti dal nostro ordinamento, Federalberghi ha chiesto al Ministero del lavoro di confermare la possibilità di ricorso a tale tipologia di prestazioni anche da parte di soggetti percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito, nel limite ordinario di 2.000 euro per ciascun singolo committente, così come previsto dal citato articolo 70.

Secondo l’avviso espresso dal Ministero del lavoro (cfr. nota allegata) <<non sembra sussistere una preclusione in ordine alla possibilità di assumere lavoratori percettori di sostegno al reddito con lavoro accessorio entro i limiti di 2.000/5.000 euro previsti dall’art. 70 citato per la generalità dei lavoratori>>.

Il Ministero precisa altresì che <<coloro che sono in cassa integrazione possono essere comunque assunti con il lavoro accessorio anche se, in mancanza della proroga in esame, non possono lavorare con i buoni lavoro alle medesime condizioni degli anni precedenti, quando era garantito che l’importo conseguito con i buoni lavoro era integralmente compatibile e cumulabile con l’indennità percepita>>.

Il Ministero, nel sottolineare la necessità di rivolgersi all’INPS per conoscere le relative modalità operative, ricorda che la disciplina del lavoro accessorio costituisce attualmente oggetto di revisione normativa nell’ambito della delega conferita al Governo con la legge n. 183 del 2014 (cosiddetto Jobs Act).

Distinti saluti.

Il Direttore generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

Clikka per scaricare la nota del Ministero del Lavoro


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

09/07/2024

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali .

05/07/2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

03/07/2024

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.

02/07/2024

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

01/07/2024

Federalberghi e A2A hanno aggiornato i contenuti della convenzione che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di gas metano, energia elettrica e servizi a valore aggiunto, di seguito riepilogate.

01/07/2024

Sono state pubblicate le faq (allegato) inerenti al Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, aggiornate al 20 giugno 2024

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS