Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

accordo tra Federalberghi ed Intesa Sanpaolo - misure straordinarie di sostegno per le imprese alberghiere associate a Federalberghi

Federalberghi e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che prevede alcune misure straordinarie di sostegno nonché ulteriori opportunità e servizi disponibili per le imprese.

Nel trasmettere in allegato il testo integrale dell’accordo, se ne evidenziano alcuni aspetti di particolare interesse.

 

azioni emergenziali di sostegno alle imprese del settore

Al fine di contribuire a garantire concretamente la continuità produttiva a fronte del rallentamento della domanda interna ed estera, l’accordo prevede:

a) soluzioni per la gestione del circolante (linee di credito aggiuntive con condizioni favorevoli e dedicate);

b) un supporto per la liquidità (finalità ampie e flessibili, gestione dei pagamenti urgenti);

c) una soluzione per gli investimenti e per liquidità (finanziamenti a medio - lungo termine con una durata di 72 mesi e con un preammortamento che potrà arrivare sino a 36 mesi);

d) una sospensione straordinaria sino a 24 mesi dei finanziamenti a medio - lungo termine in essere rivolta al solo settore turistico ricettivo per la sola quota capitale o per l’intera rata, e richiedibile entro il 30 giugno 2020; si evidenzia che tale sospensione è alternativa e non si aggiunge alla moratoria prevista dal decreto-legge “Cura Italia”.

 

finanziamenti a supporto degli investimenti e dello sviluppo delle imprese

L’accordo prevede inoltre ulteriori strumenti di supporto finanziario:

a) finanziamenti tailor-made per investimenti volti alla realizzazione di nuovi progetti o all’ampliamento/miglioramento delle strutture ricettive, con durate che potranno arrivare fino a 20 anni;

b) finanziamenti per investimenti volti al miglioramento delle strutture ricettive, con piani di erogazione e di rimborso personalizzati e legati alla stagionalità degli incassi;

In relazione alla tipicità e alla stagionalità delle attività turistico alberghiera vengono messe a disposizioni ulteriori soluzioni finanziarie specifiche, tra le quali:

- finanziamento a breve termine (per ricevere anticipi sulle prenotazioni di soggiorni);

- aperture di credito stagionale (per le esigenze di liquidità nei periodi di bassa operatività);

- linea di credito sotto forma di anticipo, rimborsabile con futuri incassi derivanti dall’operatività POS.

 

strumenti evoluti di incasso

Una specifica attenzione viene dedicata alla sicurezza dei sistemi di pagamento ed alla possibilità di elevare il livello di protezione contro tentativi di frodi e contestazioni indebite, mediante la disponibilità di strumenti evoluti di incasso (sul web e in prossimità) e di supporto e formazione per la gestione dei rapporti con i circuiti.

La materia costituirà inoltre oggetto di specifico approfondimento nell’ambito dei tavoli di confronto che Federalberghi e Intesa Sanpaolo hanno convenuto di attivare per individuare ulteriori azioni di sostegno al rilancio delle imprese.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

09/07/2024

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali .

05/07/2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

03/07/2024

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.

02/07/2024

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

01/07/2024

Federalberghi e A2A hanno aggiornato i contenuti della convenzione che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di gas metano, energia elettrica e servizi a valore aggiunto, di seguito riepilogate.

01/07/2024

Sono state pubblicate le faq (allegato) inerenti al Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, aggiornate al 20 giugno 2024

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS