Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo.

Le Commissioni VII (Cultura) e X (Attività produttive) della Camera dei Deputati hanno concluso l’esame del decreto legge n. 83 del 2014, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (cfr. nostre circolari nn. 132, 136, 141 e 152 del 2014).

 Trasmettiamo in allegato una bozza non ufficiale del disegno di legge di conversione, aggiornata con le modifiche apportate durante l’esame in Commissione, e richiamiamo l’attenzione su alcune novità di particolare interesse per le imprese.

 credito di imposta per la digitalizzazione (articolo 9)

Il credito di imposta è riconosciuto anche per le spese sostenute nel 2014, con possibilità di utilizzo a decorrere dal 1° gennaio 2015.

 credito di imposta per la riqualificazione (articolo 10, commi 1 - 4)

Il credito di imposta è riconosciuto anche per interventi di manutenzione straordinaria, nonché per interventi di restauro e di risanamento conservativo. Inoltre, potrà essere esteso all’acquisto di beni mobili destinati all’arredo degli immobili che hanno costituito oggetto dei suddetti interventi.

 classificazione alberghiera (articolo 10, comma 5)

Si prevede l’aggiornamento degli standard minimi ed uniformi su tutto il territorio nazionale dei servizi e delle dotazioni per la classificazione delle strutture ricettive.

 reti di impresa e distretti turistici (articolo 10, comma 6)

Vengono introdotte una serie di precisazioni e semplificazioni volte a favorire l’aggregazione delle imprese turistiche in distretti turistici e reti d’impresa.

 fondo per la promozione del turismo (articolo 13 bis)

E’ istituito un fondo per la promozione del turismo, alimentato con risorse generate dal Tax free shopping.

 L’esame in Aula alla Camera inizierà il 4 luglio e dovrebbe concludersi entro l’11 luglio. Il decreto passerà poi all’esame del Senato. La conversione in legge dovrà avvenire entro il 30 luglio.

 Nel ringraziare le organizzazioni aderenti che hanno supportato l’azione di sensibilizzazione svolta dalla Federazione nei confronti di tutte le forze politiche, segnaliamo che molte delle istanze avanzate da Federalberghi sono state formalmente recepite dai deputati Abrignani (FI-Pdl), Allasia (LNA), Alfreider (MISTO), Bini (PD), Cani (PD), Crippa (M5S), Da Villa (M5S), Della Valle (M5S), Fanucci (PD), Fantinati (M5S), Gebhard (MISTO), Mucci (M5S), Ottobre (MISTO), Palmieri (FI-Pdl), Petraroli (M5S), Petrenga (FI-Pdl), Petitti (PD), Pinna (M5S), Pizzolante (NCD), Plangger (MISTO), Pravatera (LNA), Prodani (M5S), Rampelli (FdI-AN), Schullian (MISTO), Tancredi (NCD), Taranto (PD), Tidei (PD), Vallascas (M5S), Vignali (NCD).

 Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

09/07/2024

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali .

05/07/2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

03/07/2024

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.

02/07/2024

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

01/07/2024

Federalberghi e A2A hanno aggiornato i contenuti della convenzione che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di gas metano, energia elettrica e servizi a valore aggiunto, di seguito riepilogate.

01/07/2024

Sono state pubblicate le faq (allegato) inerenti al Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, aggiornate al 20 giugno 2024

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS