Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

Protocollo di intesa con Assobiomedica – principi di sobrietà per l’organizzazione di eventi presso strutture ricettive

Il codice etico di Assobiomedica (associazione nazionale tra le imprese operanti nel settore dei dispositivi e delle tecnologie biomediche) disciplina gli standard minimi di pratica aziendale cui i propri soci devono attenersi in Italia e all’estero.

 Relativamente all’organizzazione di eventi, il codice etico prevede alcune disposizioni di rigore, tese a far prevalere gli aspetti tecnico-scientifici sugli aspetti turistico ricreativi, tra le quali:

 - divieto di estensione delle spese di ospitalità e viaggio ad accompagnatori

- spese ospitalità e viaggio limitate alle 24 ore antecedenti e successive alla manifestazione

- divieto di sponsorizzazione e/o organizzazione dei eventi nei periodi 15 giugno-30 settembre per le località di mare e 15 dicembre-30 marzo, nonché 15 giugno-15 settembre per le località di montagna

- organizzazione di eventi in strutture a cinque stelle, indipendentemente dalla tipologia tariffaria o dalle agevolazioni offerte

- luoghi degli eventi facilmente raggiungibili

- pasti a costi contenuti.

 La Federazione, ritenendo di dover favorire il libero accesso al mercato da parte di tutte le imprese associate, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, ha in più occasioni e con vari strumenti invitato Assobiomedica a rivedere il proprio codice etico.

 A tal proposito, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (cosiddetta Antitrust) ha chiarito che l’obiettivo di contenimento della spesa può infatti essere più efficacemente perseguito sostituendo le disposizioni restrittive della concorrenza, in quanto idonee a conferire un ingiustificato vantaggio competitivo in favore di alcune strutture, con tetti massimi di spesa per ciascun partecipante alle attività congressuali.

 Al fine di superare il contenzioso in essere (allegato 1), Federalberghi e Assobiomedica hanno sottoscritto un protocollo di intesa (allegato 2) ai sensi del quale le strutture associate a Federalberghi che aderiscano ai principi di sobrietà previsti nello stesso protocollo saranno ritenute da Assobiomedica compliance con il proprio codice etico e potranno pertanto essere utilizzate per lo svolgimento di eventi.

 I parametri previsti dal protocollo, indipendentemente dalla classificazione della struttura ricettiva, sono i seguenti:

 - esclusione dall’utilizzo di servizi non strettamente connessi alla manifestazione convegnistica (centri benessere, saune, piscine, golf, terme, spiagge e attrezzature sportive varie, ecc.). Tali servizi potranno essere utilizzati dai partecipanti alle manifestazioni con spese a proprio carico;

 - definizione di pacchetti tariffati con adeguata calmierazione, con particolare attenzione ai servizi navetta, bar e ristorante (utilizzo di badge di riconoscimento per la fruizione di sconti), wifi, non superiori ai prezzi correnti di mercato.

 - prefigurazione, a titolo esemplificativo, delle seguenti tariffe indicative, che costituiranno il parametro di riferimento per la definizione dell’offerta:

 

  • coffe break: 8 euro

  • break lunch: 22-30 euro

  • colazione di lavoro: 30-40 euro

  • cena:35-50 euro (bevande incluse)

  • cena di gala: trattativa privata

  • pernottamento (comprensivo di prima colazione): fino a 180 euro in DUS

  • wi-fi: di base gratuito. Tariffato in caso di prestazioni specifiche richieste con prezzi non superiori a quelli correnti di mercato.

Le aziende interessate a rendere disponibile la propria offerta ai soci di Assobiomedica, aderendo ai principi di sobrietà previsti dal suddetto protocollo, dovranno trasmettere alla Federazione la scheda allegata (allegato 3).

 

 Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato 1

allegato 2

allegato 3




Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

09/07/2024

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali .

05/07/2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

03/07/2024

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.

02/07/2024

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

01/07/2024

Federalberghi e A2A hanno aggiornato i contenuti della convenzione che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di gas metano, energia elettrica e servizi a valore aggiunto, di seguito riepilogate.

01/07/2024

Sono state pubblicate le faq (allegato) inerenti al Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, aggiornate al 20 giugno 2024

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS