Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

IMU – esonero prima rata 2021 per le strutture ricettive e termali – coincidenza tra gestore e soggetto passivo – nota del MEF prot. 29191 del 10 giugno 2021

La legge di bilancio per l’anno 2021 (legge 30 dicembre 2020 n. 178, commi 599 e 600), ha esonerato dalla prima rata dell'imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2021 gli immobili delle strutture ricettive a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività ivi esercitate; analoga esenzione è riconosciuta per gli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché per gli immobili degli stabilimenti termali.

Il dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la nota in oggetto, relativamente alle esenzioni dell’IMU previste per l’anno 2020 e 2021 dalle norme emergenziali, ha fornito alcuni chiarimenti utili per comprendere in quali casi può ritenersi soddisfatto il criterio della coincidenza tra soggetto passivo e gestore dell’attività ricettiva.

Secondo il dipartimento delle Finanze, se le attività sono gestite da società di persone che le esercitano in immobili posseduti dai soci persone fisiche a titolo di proprietà o di altro diritto reale, il requisito della coincidenza tra soggetto passivo d’imposta e gestore dell’attività può considerarsi osservato se al socio soggetto passivo IMU spetta l’amministrazione della società secondo l’insegnamento del Codice civile. Nelle società semplici e nelle società in nome collettivo, se non diversamente pattuito, la gestione dell'amministrazione viene affidata indistintamente e illimitatamente ai soci. In queste ipotesi, secondo il MEF, la fruizione del beneficio fiscale da parte del socio è legittima e pertanto risulta confermata.

Nel caso di società in accomandita semplice, invece, l’amministrazione delle società può essere conferita soltanto ai soci accomandatari con la conseguenza che, nell’ipotesi in cui l’immobile destinato all’esercizio dell’attività appartenga a un socio accomandante e non al socio accomandatario, l’IMU sarà dovuta secondo le regole ordinarie.

Nel caso di più soggetti passivi, la verifica dei requisiti va effettuata in capo a ciascuno.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

09/07/2024

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali .

05/07/2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

03/07/2024

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.

02/07/2024

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

01/07/2024

Federalberghi e A2A hanno aggiornato i contenuti della convenzione che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di gas metano, energia elettrica e servizi a valore aggiunto, di seguito riepilogate.

01/07/2024

Sono state pubblicate le faq (allegato) inerenti al Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, aggiornate al 20 giugno 2024

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS