Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

disposizioni urgenti in materia di termini legislativi – decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 - (Gazzetta Ufficiale 30 dicembre 2021, n. 309).

Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 23 dicembre 2021, ha approvato un nuovo decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cosiddetto decreto “milleproroghe”).

Il decreto, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre, è in vigore dal 31 dicembre 2021.

Di seguito, si riepiloga il contenuto delle disposizioni di maggiore interesse per le imprese turistico ricettive e gli stabilimenti termali.

 

svolgimento delle assemblee di società ed enti (articolo 3, comma 1)

La normativa semplificata in materia di svolgimento delle assemblee di società ed enti di cui all’articolo 106 del decreto-legge n.18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (cosiddetto decreto “Cura Italia”) sarà applicabile alle assemblee tenute entro il 31 luglio 2022.

Si rammenta che, ai sensi del comma 8-bis del citato articolo 106, le medesime disposizioni si applicano anche ad associazioni e fondazioni.

 

fondo di solidarietà residuale (articolo 9, comma 5)

La costituzione di fondi di solidarietà di settore non potrà prevedere aliquote di finanziamento inferiori a quelle previste per il fondo di integrazione salariale. In passato, tale facoltà era prevista in relazione ai datori di lavoro che occupano mediamente fino a quindici dipendenti.

 

fondo nuove competenze (articolo 9, comma 8)

Anche nel 2022 sarà possibile accedere al fondo nuove competenze, stipulando accordi collettivi aziendali o territoriali che, a fronte di mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa ovvero dell’esigenza di favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, rimodulino l’orario di lavoro finalizzandone una parte a percorsi formativi .

 

etichettatura degli imballaggi (articolo 11, commi 1 e 2)

I prodotti privi dei requisiti prescritti in materia di etichettatura degli imballaggi e già immessi in commercio o etichettati al 1° luglio 2022 (in luogo del previgente 1° gennaio 2022) possono essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.

 

assistenza sanitaria a favore di turisti stranieri (articolo 12, comma 1)

E’ prorogato al 30 giugno 2022 il termine finale della copertura assicurativa che le regioni possono attivare in favore dei turisti stranieri non residenti in Italia né nella Repubblica di San Marino o nello Stato della Città del Vaticano, che contraggano il COVID-19 durante la loro permanenza nel territorio regionale, quali ospiti di strutture turistico-ricettive, per il rimborso delle spese mediche da questi ultimi sostenute per prestazioni erogate dalle strutture del Servizio sanitario nazionale e dei costi per il prolungamento del loro soggiorno in Italia.

 

bonus terme (articolo 12, comma 2)

Gli enti termali che hanno ricevuto in pagamento il buono per l'acquisto di servizi termali (cosiddetto “bonus Terme”) possono richiedere il rimborso del relativo valore entro 120 giorni dal termine dell’erogazione dei servizi termali, previa emissione della relativa fattura.

 

disciplina degli aiuti di Stato (articolo 20)

Vengono prorogati al 30 giugno 2022 i termini di vigenza del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19.

Inoltre, è prorogata al 30 giugno 2023 la possibilità di convertire misure concesse sotto forma di anticipazioni rimborsabili, garanzie, prestiti o altri strumenti rimborsabili, in altre forme di aiuto come le sovvenzioni.

 

prevenzione incendi

Il decreto non contiene disposizioni in materia di prevenzione incendi nelle strutture turistico-ricettive.

Si ricorda che le attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto 9 aprile 1994, in possesso dei requisiti previsti dal decreto 16 marzo 2012, possono completare l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi entro il 31 dicembre 2022 .

La proroga è applicabile a condizione che entro il 30 giugno 2021 sia stata presentata al Comando dei vigili del fuoco una SCIA parziale, attestante il rispetto di almeno quattro delle seguenti prescrizioni: resistenza delle strutture al fuoco; reazione dei materiali al fuoco; compartimentazioni; corridoi; scale; ascensori e montacarichi; impianti idrici antincendio; vie d’uscita ad uso esclusivo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione dei materiali al fuoco; vie d’uscita ad uso promiscuo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione dei materiali al fuoco; locali adibiti a deposito.

Per i rifugi alpini con più di 25 posti letto esistenti alla data di entrata in vigore del decreto 3 marzo 2014 (che ha modificato la regola tecnica di cui al decreto 9 aprile 1994), è scaduto il 31 dicembre 2021 il termine per gli adeguamenti alle seguenti prescrizioni: 9 - impianti elettrici; 11.2 - estintori, incluso il punto 26.3, lettera h), ove pertinente; 13 - segnaletica di sicurezza; 14 - gestione della sicurezza; 15 - addestramento del personale; 17 - istruzioni di sicurezza. Per i restanti punti della regola tecnica, i rifugi dovranno completare l’adeguamento entro il 31 dicembre 2023.

 

Distinti saluti.

 

                                                                                          Il Direttore Generale

                                                                               (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

09/07/2024

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali .

05/07/2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

03/07/2024

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.

02/07/2024

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

01/07/2024

Federalberghi e A2A hanno aggiornato i contenuti della convenzione che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di gas metano, energia elettrica e servizi a valore aggiunto, di seguito riepilogate.

01/07/2024

Sono state pubblicate le faq (allegato) inerenti al Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, aggiornate al 20 giugno 2024

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS