Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

On line travel agencies – istruttoria dell’Antitrust – impegni presentati da Booking.com.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su segnalazione di Federalberghi, ha avviato un’istruttoria per verificare se le agenzie turistiche on line limitino, attraverso i contratti imposti alle strutture alberghiere, la concorrenza sul prezzo e sulle condizioni di prenotazione tra i diversi canali di vendita, ostacolando la possibilità per i consumatori di trovare sul mercato offerte più convenienti.

L’articolo 14 ter della legge 10 ottobre 1990, n. 287 (norme per la tutela della concorrenza e del mercato) stabilisce che - entro tre mesi dalla apertura di un'istruttoria - le imprese possono presentare impegni tali da far venire meno i profili anticoncorrenziali oggetto dell'istruttoria stesse. L'Autorità, valutata l'idoneità di tali impegni, può, nei limiti previsti dall'ordinamento comunitario, renderli obbligatori e chiudere il procedimento senza accertare l'infrazione.

Avvalendosi di tale facoltà, le società Booking.com B.V. e Booking.com S.r.l. hanno presentato all’Autorità italiane ed alle Autorità francese e svedese alcuni impegni (allegati), i cui contenuti possono essere sintetizzati come segue:

  1. modificare la clausola MFN in modo che essa sia applicabile esclusivamente ai prezzi e alle altre condizioni pubblicamente offerte dagli hotel attraverso i propri canali di vendita diretta (sia online che offline) e non invece ai prezzi resi disponibili su altre OTA;

  2. consentire a tutti gli hotel partner di applicare, ai clienti appartenenti a gruppi chiusi di utenti, sconti sulle tariffe offerte sulla propria piattaforma.

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi, nella riunione del 16 dicembre, ha esaminato gli impegni presentati da Booking, ritenendoli insufficienti a ristabilire corrette condizioni di mercato e deliberando conseguentemente di chiedere all’Autorità che le clausole di parity vengano completamente bandite, anche in relazione alle offerte da pubblicare sui siti degli alberghi.

Analoga valutazione è stata espressa dalle organizzazioni consorelle degli altri Paesi europei ed è stata ufficializzata con una nota di Hotrec, la confederazione europea degli albergatori, con la quale si sottolinea che gli albergatori non sono attualmente liberi di decidere autonomamente i prezzi delle camere e le condizioni da offrire ai diversi canali di distribuzione e che tali limitazioni impediscono ai clienti di godere dei vantaggi che possono derivare dalla concorrenza.

In base a quanto previsto dal provvedimento dell’Autorità (allegato) Federalberghi dovrà presentare le proprie osservazioni entro la fine del mese di gennaio. A sua volta, Booking.com avrà tempo sino al 2 marzo per formulare le proprie controdeduzioni ed eventualmente proporre modifiche accessorie agli impegni. La data di conclusione del procedimento è fissata al 1°aprile 2015.

Inoltre, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiesto a Federalberghi di esprimere la propria opinione su alcuni aspetti specifici relativi alle misure presentate, rispondendo ai quesiti allegati.

Invitiamo tutte le componenti del sistema associativo ad inviare a Federalberghi le proprie risposte ai quesiti nonché ogni altra osservazione sull’argomento. Tenuto conto dell’esigenza di coordinare la nostra posizione con le organizzazioni degli altri Paesi europei, è necessario che le relative comunicazioni pervengano in forma scritta, entro il 12 gennaio 2015, al seguente indirizzo di posta elettronica: antitrust@federalberghi.it.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

allegati

- quesiti posti dall’AGCM

 

 

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

09/07/2024

La legge 29 dicembre 2022, n.197 ha istituito il Fondo per il turismo sostenibile - conservazione degli ecosistemi locali .

05/07/2024

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.

03/07/2024

La VI edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 17 e il 18 ottobre 2024.

02/07/2024

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

01/07/2024

Federalberghi e A2A hanno aggiornato i contenuti della convenzione che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di gas metano, energia elettrica e servizi a valore aggiunto, di seguito riepilogate.

01/07/2024

Sono state pubblicate le faq (allegato) inerenti al Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, aggiornate al 20 giugno 2024

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS